Generici

I generici sono medicamenti successori. Contengono gli stessi principi attivi dei medicamenti originali, ma di solito sono prodotti in modo più economico. Questo consente di offrirli a prezzi più bassi. APO-ONE le consiglia le alternative generiche e in questo modo offre un importante contributo alla riduzione dei costi nel sistema sanitario – per lei e per la società.

Medicamenti generici: l’alternativa intelligente

Nella sua farmacia APO-ONE le vengono offerti non solo i preparati originali. Spesso le verranno proposte anche una o più alternative al medicamento in questione. Questi cosiddetti generici sono medicamenti successori. Contengono gli stessi principi attivi dei medicamenti originali, ma eccipienti diversi. Spesso differiscono dai medicinali originali anche nel processo di fabbricazione. Per questo motivo, possono essere prodotti e venduti a costi inferiori.

In Svizzera, i medicamenti sono generalmente protetti da brevetto per un periodo variabile da dieci a 15 anni dal momento dell’autorizzazione all’immissione in commercio. Una volta trascorso questo periodo, i concorrenti sono autorizzati a produrre e offrire medicamenti alternativi che funzionano esattamente allo stesso modo del medicamento originale. L’unica differenza: i medicamenti generici sono più economici.

Ai medicamenti generici si applicano gli stessi requisiti stringenti di produzione e qualità così come le stesse condizioni per l’autorizzazione valide per gli altri medicamenti. I medicamenti generici devono corrispondere ai rispettivi medicamenti originali non solo per quanto riguarda il tipo di principio attivo contenuto. Anche la quantità dell’ingrediente e la velocità con cui questo viene assorbito dal corpo devono corrispondere all’originale. Dato che i medicamenti generici passano attraverso lo stesso processo di approvazione dei medicamenti di riferimento, la qualità e la sicurezza di questi prodotti sono garantite.

I medicamenti generici sono spesso molto facili da distinguere dai medicamenti originali. Ciò che colpisce di solito è il prezzo più basso. Inoltre, molti medicamenti generici prendono il nome dai principi attivi che contengono.

Il suo farmacista APO-ONE la informerà sui medicamenti generici. Chieda alla sua farmacia di consigliarle il suo medicamento e le alternative generiche.

Generici: simili o uguali?

Autrice: Nina Labhart
Esperto: André Conrad, farmacista APO-ONE, Wellness-Apotheke, Horw

I generici sono molto più economici dei medicamenti originali. Questo spaventa alcune persone: forse si fanno tagli a spese della salute? Il farmacista André Conrad fa chiarezza.

«Un medicamento originale non è migliore di un generico. Ugualmente, un generico non è migliore del medicamento originale», spiega André Conrad. I principi attivi sono gli stessi, ma gli additivi possono essere diversi. «In termini di effetto, non ha alcuna rilevanza», dice il farmacista. «Le persone molto sensibili possono però avvertire la differenza.» Il prezzo più basso dei generici è legato alla tutela brevettuale: quando per un medicamento originale questa scade, altre aziende possono immettere sul mercato medicamenti con principi attivi identici – i generici. I generici sono fino al 70% più economici degli originali.

Sostituzione senza problemi?

La scelta tra un medicamento originale e un generico dipende dal farmaco con cui si è iniziata la terapia. «Per alcuni medicamenti, il passaggio a un prodotto con lo stesso principio attivo – generico o meno – può essere inopportuno, se non perfino pericoloso», avverte André Conrad. Gli antiepilettici, gli immunosoppressori o gli ormoni tiroidei rientrano tra le classi di sostanze che non andrebbero sostituite. Se vuoi cambiare medicamento, devi assolutamente parlarne con il tuo medico.

Medicamenti all’estero

Un medico non è obbligato a informare il suo paziente se prescrive un generico invece di un originale. «Consiglio tuttavia di informare il paziente, per promuovere anche la fiducia», dice André Conrad. Prima di andare all’estero, dovresti controllare la farmacia da viaggio con il tuo farmacista. André Conrad sconsiglia generalmente l’acquisto di medicamenti online: «I medicamenti non sono caramelle. Il loro acquisto è una questione di fiducia.»

Da sapere sui generici

  • Medicamenti originali e generici hanno sostanzialmente gli stessi effetti collaterali, perché il principio attivo è identico.

  • Per sapere se di un medicamento originale esiste un generico, puoi rivolgerti al medico o alla farmacia.

  • I generici soddisfano gli stessi elevati standard di efficacia, qualità e sicurezza degli originali.

  • Di tutti i medicamenti venduti in Svizzera, solo il 30% circa sono generici.